Rispondere alla domanda “Come realizzare un’app per far crescere la tua azienda” non è semplice.
Per aiutarti a capire al meglio l’argomento abbiamo realizzato un video che ti da qualche maggiore informazione in più sul perché realizzare un’app. Fai clic su play e inizia la visione.
È necessario infatti pianificare un progetto di sviluppo dell’app personalizzato in base alla tipologia e alle esigenze dell’azienda.
Tuttavia, c’è una nota positiva: in Latina-online.it sviluppiamo app di vario tipo da più di 10 anni per clienti differenti, offrendo consulenze a Milano su misura per i nostri clienti in grado di soddisfare ogni loro necessità.
È innegabile il fatto che viviamo in un’era in cui l’uso dei dispositivi mobili ha di gran lunga superato quello da desktop.
Questo significa che gli utenti sono sempre più abituati ad utilizzare ogni giorno app sui loro dispositivi per ricercare informazioni o per fare acquisti online.
Di conseguenza, anche le aziende hanno capito l’importanza di fare branding e promuovere i loro prodotti all’interno di un’app per attrarre nuovi clienti.
La scelta di come realizzare un’app dipende da differenti fattori:
- Obiettivi aziendali;
- Costi;
- Usabilità;
- Pubblico a cui rivolgersi.
Le ultime statistiche rivelano che gli utenti preferiscano le app ai siti web: questa è di per sé un’ottima ragione per spingere le aziende a realizzare un’app in grado di far crescere il proprio business e quindi di guadagnare.
L’app è lo strumento ideale per raggiungere e coinvolgere un gran numero di utenti e per instaurare una relazione profonda tra loro e la tua azienda.
Le app fanno parte ormai della nostra vita quotidiana, dal giorno alla notte, ma sappiamo realmente cosa sono?
Cosa sono le app
Il termine app è l’abbreviazione di application e fa riferimento a un software che consente all’utente di compiere determinate azioni e di collegarsi rapidamente, attraverso un’icona, ad un brand.
Solitamente quando si parla di app, ci si riferisce alle app per mobile: esse sono le più usate dagli utenti per la loro semplicità, intuitività e velocità d’uso.
Dal punto di vista tecnico, esistono 3 tipologie di app:
- App native, sviluppate per un determinato sistema operativo;
- Web app, cioè applicazioni mobile collegate a un browser;
- App multipiattaforma o ibride, cioè una via di mezzo tra le prime due.
Noi sviluppiamo app mobile di ogni tipo, offrendo consulenze personalizzate a Milano ai nostri clienti in base alla loro tipologia di business e agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo che si sono prefissati.
App native: come e perché realizzarle
Le app native sono pensate fin dalla loro progettazione per essere realizzate su dispositivi mobili Android o iOS.
Il vantaggio di realizzare un’app nativa deriva dal fatto che essa è ottimizzata con il sistema di riferimento per cui è stata creata, e garantisce alte prestazioni sia online che offline.
Lo sviluppatore, in questo caso, andrà ad utilizzare uno specifico linguaggio di programmazione in relazione alla piattaforma su cui l’app sarà installata: principalmente Objective-C oppure Swift per iOS e Java per Android.
Dopodiché, il secondo passaggio è inserire l’app all’interno dell’app store, dal quale sarà possibile scaricarla dagli utenti, gratuitamente o a pagamento.
In questo modo realizzeremo un’app nativa che si armonizzerà con tutte le funzioni del dispositivo sul quale verrà installata.
Ad esempio, un’app nativa per il sistema operativo Android, scaricabile solo dal Google Play Store, sarà capace d’integrarsi e di dialogare con gli altri strumenti del dispositivo, come il GPS, la fotocamera, ecc.
App ibride
Le app ibride sono definite anche crossplatform poiché sono realizzate per adattarsi a dispositivi differenti.
Questo è un chiaro vantaggio, poiché significa che gli utenti possono utilizzare e scaricare l’app da qualsiasi piattaforma, senza che cambi l’interfaccia stessa dell’app.
Latina Online realizza app ibride con Ionic Pro, la piattaforma rapida e intuitiva che consente di modificare e personalizzare tutte le funzioni dell’app in tempo reale e con semplicità.
Se hai necessità di realizzare un’app in tempi ridotti e con costi contenuti, le app ibride potrebbero fare al caso tuo, con il vantaggio ulteriore di adattarsi ai differenti sistemi operativi iOS, Android e Windows.
I vantaggi di realizzare un’app per la tua azienda quali sono?
Se stai pensando che solo le grosse aziende possono realizzare un’app mobile per la propria attività, stai sbagliando.
Infatti, sempre di più piccole e medie aziende stanno iniziando a realizzare un’app su mobile, riconoscendo il valore maggiore di un’app rispetto ad un sito web ottimizzato, all’interno di una strategia efficace su dispostivi mobili.
Realizzare un’app per la tua azienda ha dei vantaggi intrinseci.
Aumenti la tua brand awareness
Realizzare un’app per la tua azienda significa contribuire alla consapevolezza del tuo marchio.
Da una parte, infatti, l’utente che scarica la tua app riconosce e ricorda facilmente l’icona-simbolo del tuo brand. Per questo sei tu che devi pensare ad un progetto ben definito per la realizzazione della tua app, che può catturare l’attenzione per caratteristiche differenti come l’eleganza, l’informatività o la funzionalità.
Sei tu a decidere l’aspetto sul quale puntare, avendo bene in mente anche il pubblico a cui ti rivolgi. O addirittura, se decidi di realizzare un’app puoi anche permettere agli utenti di personalizzarne in prima persona l’aspetto, in base ai propri gusti.
Più interagisci in modo corretto con i tuoi utenti/potenziali clienti, più essi si avvicineranno al tuo brand sentendosi coinvolti. E, di conseguenza, utilizzeranno più volte la tua app e saranno più propensi ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Instauri relazioni solide con gli utenti o potenziali clienti
Le persone più importanti per la crescita della tua azienda sono i tuoi clienti.
A seconda del rapporto che instaurano con il tuo brand, possono diventare i più grandi sostenitori o gli avversari più difficili da combattere.
Indipendentemente da ciò, non puoi distanziarti da loro.
Anzi devi creare delle relazioni sempre più solide nel tempo: ciò significa costruire la fedeltà dei tuoi clienti.
Andando incontro alle loro esigenze, crei una connessione con i tuoi utenti basata sulla fiducia: essi cioè diventeranno clienti fidelizzati e acquisteranno ripetutamente e volentieri i tuoi prodotti.
Incrementi le vendite del tuo business
Realizzare un’app ti offre la possibilità di veder aumentare il numero delle conversioni, ovvero di clienti paganti.
Detto in altri termini, vedrai le tue vendite aumentare.
Come è possibile tutto questo?
Beh, ci sono vari elementi nella realizzazione di un’app che concorrono a determinare questo risultato.
In primis, il fatto che la tua azienda è dove sono i tuoi clienti: in questo caso ci riferiamo al fatto che sia presente con un’app sui dispositivi mobili.
Collegato a questo, c’è anche il fatto che un’app offre un’esperienza di navigazione rapida e veloce che è esattamente ciò che gli utenti desiderano quando ricercano informazioni da mobile.
Offri, cioè un percorso fluido, veloce e senza interruzioni che invoglia l’utente a rimanere sull’app e ad effettuare più azioni, tra cui quelle d’acquisto.
Crei engagement coinvolgendo milioni di utenti
Se realizzi un’app ben progettata e performante hai anche l’opportunità di ottenere un coinvolgimento maggiore di quello di cui beneficeresti con un sito web.
Secondo le statistiche più recenti, gli utenti trascorrono più del 90% delle loro giornate sulle app mobile.
Non solo: il tempo che essi passano sulle app viene percepito come migliore.
Quindi realizzare un’app significa anche offrire agli utenti un canale di comunicazione su misura per loro, in base ai loro interessi, ai loro bisogni e alle loro caratteristiche.
Questo fa sì che l’utente si senta più coinvolto e ascoltato dal tuo brand e che risponda in modo positivo ai messaggi e alle notifiche personalizzate che puoi inviargli tramite l’app.
Non solo favorisci l’esperienza dell’utente e il suo coinvolgimento, ma contribuisci a migliorare il conversion rate della tua app.
Ecco, allora, che l’app diventa uno strumento fondamentale per realizzare la tua strategia di marketing efficace in termini di:
- Fidelizzazione degli utenti;
- User experience;
- Personalizzazione dei contenuti;
- Crescita del tuo business.
Riassumendo
Attraverso un’app dai al tuo brand maggiore visibilità e ti rendi utile all’utente, offrendo informazioni immediate e pertinenti al suo intento di ricerca.
Non solo semplifichi l’esperienza di navigazione dell’utente, ma aumenti il valore percepito della tua azienda. Questo ti consente, di conseguenza, di attrarre clienti e di mantenerli nel tempo.
Le app sono quindi gli strumenti perfetti per:
- Gestire la tua attività in modo semplice;
- Fidelizzare i clienti o acquisirne di nuovi;
- Migliorare la tua reputazione online;
- Aumentare il tuo fatturato.
Realizzare un’app per far decollare la tua azienda
Come realizzare un’app di successo e guadagnare
Paul Graham ha scritto:
A volte il trucco è quello di concentrarsi su un mercato volutamente ristretto. Devi riuscire a contenere il fuoco all’inizio per farlo diventare veramente caldo prima di raggiungere più registri.
Facebook è stato costruito sullo stesso principio.
Mark Zuckerberg ha iniziato a costruire la piattaforma per gli studenti di Harvard. Una volta che la gente ha capito le infinite potenzialità di questo prodotto, Zuckerberg lo aveva già perfezionato e iniziato a vendere in altri college.
Con questo vogliamo dirti che creare un’app per un piccolo numero di utenti ti offre la possibilità di rendere visibili gli errori solo a un pubblico selezionato.
In questo modo potrai osservare il loro comportamento sulla tua app e usare quanto appreso per perfezionare il prodotto e rilasciarlo su larga scala.
Fatta questa premessa, così come per ogni altro strumento di marketing, anche per sviluppare un’app di successo è necessaria una strategia.
Per questo motivo, quando un cliente ci chiede di sviluppare un’applicazione mobile, iniziamo sempre dalla stesura di un piano progettuale adeguato.
Dietro la decisione di sviluppare un’app aziendale ci possono essere infatti motivazioni e obiettivi diversi: vendere prodotti o servizi online, intrattenere, informare, scrivere e condividere contenuti, ecc.
Le 5 fasi di realizzazione di un’app
La nostra strategia di sviluppo app tiene conto di tutti questi elementi, in modo da raggiungere gli obiettivi stabiliti e soddisfare le aspettative dei nostri clienti.
In particolare, il nostro lavoro di sviluppo di un’app si articola in 5 fasi.
Definizione dell’idea
Il primo passo che effettuiamo per sviluppare un’app è definire l’idea, ovvero stabilire la struttura generale dell’app in base alla sua finalità d’uso e al proprio campo d’azione.
Analisi
Strettamente collegata a questa prima fase è la seconda, cioè quella dell’analisi:
- Analisi del target a cui è destinata l’applicazione;
- Analisi dei competitor;
- Analisi del budget iniziale di investimento.
Scelta della piattaforma
Dopo la fase di analisi, procediamo con la scelta della piattaforma su cui l’app sarà sviluppata e distribuita, facendo uso di una vera e propria strategia di posizionamento.
Design e sviluppo
Il design e lo sviluppo sono gli altri due parametri che consideriamo e che rientrano nella quarta fase di realizzazione della tua app.
Sviluppare dei template accattivanti, adeguati al tuo settore di riferimento, semplici e chiari facilita infatti l’esperienza di navigazione dell’utente, rendendo la tua applicazione piacevole sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.
Nello specifico, facciamo in modo che essi siano di facile accesso, chiari e concisi, che attirino l’attenzione degli utenti e che contribuiscano a fidelizzarli il più possibile.
Mantenimento, aggiornamento e monitoraggio dell’app.
L’ultima tappa, non per importanza, della nostra attività di sviluppo app è il mantenimento e l’aggiornamento.
Da una parte, infatti, gli app store richiedono periodicamente degli update, dall’altra gli utenti si aspettano sempre nuove risorse.
Per tale motivo, monitoriamo l’app e l’aggiorniamo in caso di necessità sia dal punto di vista dello sviluppo e della programmazione, sia dal punto di vista dei contenuti, aggiungendone dei nuovi e personalizzando l’app con funzionalità avanzate.
Come realizziamo un’app per un’azienda: il nostro metodo
Di una cosa siamo certi: sviluppare un’app è un’operazione che richiede tempo, passione e competenza.
Noi realizziamo app native, multipiattaforma e web app per dispositivi Android e iOS sviluppando dei progetti personalizzati in base ai tuoi obiettivi aziendali.
In particolare, puntiamo su progetti di realizzazione di un’app che abbiano un’efficacia, ovvero che siano competitivi nel mercato di riferimento.
Per questo realizzare un’app significa per noi intrecciare le competenze dei nostri professionisti del mondo dello sviluppo e del marketing.
Il nostro metodo lavorativo prevede la costante partecipazione del cliente, con cui desideriamo interfacciarci sempre per concordare e condividere tempistiche, metodologie e scopi.
Nella fase di sviluppo dell’idea discuteremo insieme della pianificazione dell’attività di realizzazione dell’app tendendoti costantemente aggiornato e suggerendoti alcuni consigli per la progettazione della stessa.
Insieme valuteremo e discuteremo degli obiettivi della tua azienda e capiremo insieme quale sia la tipologia di app e la piattaforma ideale per far crescere la tua attività.
Una volta delineati gli obiettivi, analizzeremo il tuo mercato e in particolare il tuo target di riferimento.
Questo ci permetterà di stabilire con chiarezza l’aspetto che avrà la tua app in termini di grafica, contenuti e stile comunicativo.
L’obiettivo in questa fase sarò quello di realizzare un’app che sia utile e funzionale per il tuo target di riferimento, ma anche originale e coinvolgente, in modo da distinguerla da quelle dei tuoi competitor.
Se hai un’azienda a Milano e sei interessato a sviluppare un’app per migliorare la visibilità della tua impresa e incrementare i tuoi guadagni, richiedi maggiori informazioni dal modulo che trovi a lato di questa pagina.
Studieremo la soluzione migliore per te, offrendoti un progetto di sviluppo adeguato alle tue esigenze.